Articolo: Corso di formazione “Il BIM e l’interoperabilità nelle professioni tecniche”

Corso di formazione “Il BIM e l’interoperabilità nelle professioni tecniche”

Locandina BIM evento AEC 30 giugno 2023

Corso per professionisti BIM

“Il BIM e l’interoperabilità nelle professioni tecniche”

30 giugno 2023 – ore 14.30

Aula Magna Antonio Quistelli – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

 

Impegnati da sempre nel miglioramento continuo, abbiamo deciso di dare il nostro contributo nell’ambito dell’offerta formativa del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria per questo evento realizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri, dei Geologi, dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria e patrocinato dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

I nostri soci Ing. Domenico Calabrò e Arch. Viviana Tirella prenderanno parte al corso “Il BIM e l’interoperabilità nelle professioni tecniche” con due interventi dal titolo:

  • Il livello di maturità del BIM raggiunto in Italia
  • Il workflow di lavoro per lo sviluppo di un modello BIM: dall’idea alla realizzazione

Nel condividere il nostro modus operandi abbiamo deciso di sottolineare l’importanza del conoscere lo scenario in cui si avviano i processi di progettazione integrata in BIM. A tal proposito, l’Ing. Domenico Calabrò, BIM Coordinator e Verificatore BIM RI.NA Check, offrirà una panoramica complessiva del BIM in Italia in relazione al percorso normativo inaugurato con l’introduzione del D. Lgs. 50/2016 e proseguito con le successive pubblicazioni fino all’odierno D. Lgs. 36/2023.

Seguirà l’intervento dell’Arch. Viviana Tirella, BIM Specialist-Architettura e Dottore di Ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura”, che sarà improntato sull’interconnessione di team, workflow e dati per l’intero ciclo di vita del progetto, dal rilievo fino alla cantierizzazione.

I due interventi si pongono come contributo alla crescita e all’innovazione nel settore delle costruzioni in termini di qualificazione e implementazione del know how degli operatori coinvolti.

Al termine degli interventi, i nostri soci Ing. Domenico Calabrò e Arch. Viviana Tirella si renderanno disponibili a fornire ulteriori approfondimenti sulle tematiche affrontate nel corso dell’evento.

Riconoscimento crediti

L’evento è valido per il mantenimento delle certificazioni BIM Manager, CDE Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist.

Ai professionisti che faranno richiesta di accreditamento verranno riconosciuti 4 CFP (ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo).

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni, visitare la pagina dedicata sul sito dell’ Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria -> https://www.oappcrc.it/news.php?idrif=agenda&sector=2&rif=17&idarticle=1059

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 giugno 2023. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d’attesa.