Servizi

Verifiche sulla progettazione

Verifiche sulla progettazione: garanzia di qualità

Le verifiche sulla progettazione sono un passaggio fondamentale per assicurare la qualità e l’affidabilità di un progetto.

Il servizio di verifica della progettazione ha lo scopo di fornire al Responsabile del Procedimento (RUP) della Stazione Appaltante gli elementi conoscitivi in merito al progetto in esame al fine di validarlo.

Forniamo un servizio completo di supporto nello svolgimento di:

  • verifica della conformità alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche contenute nel Progetto Preliminare dell’Intervento;
  • valutazione della fattibilità tecnica dell’opera, intesa come assenza di errori od omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
  • verifica del rispetto della normativa cogente e contrattuale;
  • valutazione della presenza e dell’entità di eventuali rischi tecnici conseguenti alle scelte progettuali proposte al fine di fornire un parere relativo alla affidabilità delle soluzioni tecniche proposte dal progettista.

 

Su ogni documento che costituisce il progetto, effettuiamo una verifica finalizzata ad accertarne la completezza, la chiarezza, l’affidabilità, la ripercorribilità, l’adeguatezza e la conformità.

Nel rispetto dell’art. 42, all. I7 del D. Lgs 36/2023 conduciamo le verifiche sulla progettazione con garanzia di indipendenza, imparzialità e trasparenza. L’esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro consente una verifica consolidata ed efficace, basata sul coordinamento fra normativa vigente e cogente e il quadro esigenziale di clienti pubblici e privati. Grazie all’utilizzo di regole automatizzate, analizziamo la conformità dei modelli rispetto alle normative disciplinari associate e agli standard adottati nell’ambito del PGI (Piano di Gestione Informativa).

La collaborazione con RINA Check

Dal 2023, la nostra area tecnica ricopre il ruolo di Ispettore di RINA Check, rappresentando il gruppo di verifica e assicurando il rispetto dei requisiti previsti da RINA Check nella metodologia di controllo:

  • completezza della documentazione progettuale;
  • adeguatezza, chiarezza e completezza degli elaborati grafici, descrittivi e tecnico-economici;
  • congruenza fra elaborati grafici, relazioni tecniche, capitolati e quantità riportate nei computi metrici;
  • assenza di discordanze fra gli elaborati;
  • affidabilità e funzionalità tecnica dell’intervento.

 

I nostri ispettori dedicati offrono un servizio di verifica in linea con i principi di digitalizzazione degli appalti pubblici del Nuovo Codice (D.lgs. n.36/2023, art. 42, Allegato I7), le indicazioni della norma UNI 11337 Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni e della UNI EN ISO 19650.

RINA Check è la società accreditata da ACCREDIA quale organismo di ispezione di tipo A ai sensi dell’UNI CEI EN ISO/IEC 17020. La collaborazione, formalizzata attraverso la firma di un accordo quadro, prevede l’ispezione sulla progettazione delle opere (costruzioni edili e opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica; opere impiantistiche industriali) e la verifica dei modelli BIM e degli elaborati di progetto.

 

Verifica della fattibilità tecnica dell’opera

Verifica del rispetto della normativa cogente e contrattuale

Verifica dell'appaltabilità del progetto

Verifica della riduzione dei rischi di introduzione di varianti

Verifica della riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa appaltatrice

Verifica dello sviluppo e delle procedure BIM

Desideri ottenere una consulenza professionale per i tuoi progetti?

Clicca qui per richiedere una consulenza personalizzata con i nostri esperti nel settore dell’ingegneria integrata e del BIM. Saremo lieti di offrirti soluzioni innovative e sostenibili per le tue esigenze. Richiedi una consulenza oggi stesso!”