Portfolio

Intervento di demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale a 4 piani f.t. ed un seminterrato

Descrizione dell’intervento

L’intervento prevede, previo abbattimento del fabbricato esistente, la ricostruzione di un nuovo edificio a destinazione residenziale di tipo plurifamiliare. Il nuovo fabbricato è stato ideato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze distributive-funzionali contemporanee dell’abitare e a quelle di sicurezza sismica e di efficientamento energetico.

Dal punto di vista architettonico, l’edificio è il risultato di una intersezione tra due volumi che culminano con un tetto a due falde. Si articola su quattro livelli fuori terra ed un seminterrato di servizio. La scelta delle finiture, basate sulla dicotomia tra il bianco e il nero degli esterni e armonizzate dai colori caldi degli interni, completano il carattere e la personalità del fabbricato, in linea con le esigenze del committente.

Tutte le unità ambientali sono state dimensionate nel rispetto degli standard minimi relativi alle altezze e alle superfici minime interne dei locali, stabiliti dalle normative nazionali in funzione alla tipologia di destinazione d’uso. Inoltre, gli ambienti sono dotati di infissi adeguatamente dimensionati per garantire il corretto rapporto aeroilluminante. In riferimento al superamento delle barriere architettoniche, il progetto prevede il soddisfacimento di quanto disposto dalla legislazione vigente in materia e dalle relative norme tecniche.

Per quanto concerne la struttura, il sistema costruttivo è quello del telaio in cemento armato, il sistema fondale è del tipo superficiale costituito da travi rovesce che permettono di soddisfare a pieno la capacità portante, i solai sono del tipo plastbau, mentre la scala tra i piani è del tipo rampante con scalini riportati.

Le opere di efficientamento energetico sono finalizzate alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (nZEB) mediante un involucro ad alta efficienza e l’installazione di soluzioni tecnologiche quali pannelli fotovoltaici e impianto di pompa di calore.

Il flusso di progettazione è stato gestito secondo modalità BIM e tutte le verifiche sono state condotte in maniera automatizzata tramite il processo del Code Checking, che in ambito BIM permette di controllare la corrispondenza del modello a specifiche prescrizioni.

L’intervento ha richiesto i seguenti servizi:

  • Rilievo con laser scanner
  • Modellazione BIM
  • Diagnosi energetica
  • Analisi sismiche
  • Generazione degli elaborati
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di realizzazione
  • Direzione dei lavori
  • Contabilità

Informazioni Tecniche

Gallery